Navigazione/aviazione
Immatricolazioni Nave e Aeromobili a San Marino
Navigazione marittima
Panoramica delle principali imposte dopo l'entrata in vigore della legge n. 120 del 2 agosto 2019 sulla Riforma della Navigazione Marittima
Aviazione
Benefici
I principali vantaggi derivanti dalla registrazione di un aeromobile a San Marino sono:
- Quadro normativo conforme agli standard dell'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile (ICAO).
- Il prefisso di registrazione della nazionalità “T7” è accettato a livello internazionale; segno di registrazione seguito da tre (3) a cinque (5) lettere, numeri o una combinazione di lettere e numeri. Può essere personalizzato, fuori sequenza senza alcun costo e trasferito su un aereo diverso.
- I soggetti o le società straniere possono immatricolare o mantenere T7 l'immatricolazione del proprio aeromobile previa elezione di domicilio presso un rappresentante residente a San Marino.
- L'aeromobile sarà esente da tasse di importazione a condizione che l'aeromobile sia posseduto da cittadini o società straniere.
- Le società sammarinesi impegnate in operazioni di trasporto aereo commerciale che possiedono o noleggiano un aeromobile con un Certificato di Operatore Aereo (COA) rilasciato dalla CAA sono esentate da una tassa di importazione.
- Nessuna tassa assicurativa.
- Schema competitivo di tariffe che offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo.
- Fuso orario dell'Europa centrale.
- Impegno a fornire un elevato livello di servizio e tempi di consegna senza precedenti.
- Gli ispettori dell'aeronavigabilità hanno sede negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Europa, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Hong Kong e Australia, il che consente al registro di fornire un servizio conveniente
- Certificati di aeronavigabilità di 12 o 24 mesi.
- Riconoscimento reciproco delle organizzazioni di gestione del mantenimento dell'aeronavigabilità con approvazioni EASA Parte M Capo G, UAE CAR M Capo G, Cayman e Bermuda Parte 39 Capo E, Regno Unito Parte M Capo G, San Marino CAR OPS 1/3 Maintenance System Approval.
- Riconoscimento reciproco delle organizzazioni di manutenzione con approvazioni EASA Parte 145, UAE GCAA Parte 145, Singapore SCAA 145, EASA Parte M Sottoparte F, FAA 14 CFR Parte 145, Hong Kong KHAR-145, Transport Canada CAR Parte V, Sottoparte 73 e Regno Unito Parte 145 indipendentemente dalla sua posizione geografica.
- Periodo di validità da 12 a 36 mesi per un certificato di convalida di equipaggio di volo e ingegnere di manutenzione dell'aeromobile.
- Periodo di validità indefinito per qualsiasi approvazione operativa (RVSM, MNPS, AWOPS, EFB, HUD, ecc.)
- Registrazione delle compagnie aeree in deposito, parcheggiate o tra un noleggio e l'altro.
- Le ipoteche sono registrate presso la CAA locale e protegge il creditore ipotecario dal fatto che la CAA non annulla la registrazione di un aeromobile immatricolato T7 senza il consenso dei creditori ipotecari o l'estinzione dell'ipoteca.
- San Marino è una giurisdizione inclusa nella lista bianca dell'OCSE.